ARTIGIANATO E TURISMO
Ogni località della Repubblica Moldova offre una vasta scelta di prodotti tipici artigianali: dalle icone alle sculture in legno, ai ricami, alla lavorazione del vimini, ai costumi tradizionali, oltre ai famosi e coloratissimi tappeti in lana, divenuti recentemente Patrimoniale Mondiale tutelato dall’UNESCO!
E’ possibile acquistarli un po’ ovunque, nelle botteghe di città, a Chisinau poi esiste una vera e propria esposizione d’arte all’aria aperta: quadri, oggetti di ceramica, sculture in legno e molte altre piccole e grandi curiosità sono esposte ogni giorno dell’anno nei giardini pubblici del centro offrendo ai visitatori una vasta scelta per acquisti di souvenir d’arte.
La Moldova, oltre ai suoi prodotti artigianali, offre ai visitatori una vasta scelta di turismo.
Il suo paesaggio con i tanti piccoli e grandi fiumi, la sua storia con le fortezze medievali, i suoi monasteri ortodossi ed infine le città. Chisinau, la capitale situata su sette colli (come Roma!), si estende su una superficie di 120 Km² e conta quasi 800.000 abitanti. Tante sono le opportunità ricettive alberghiere presenti nella città con numerosissimi ristoranti che propongono ottimi menù tradizionali e cucina internazionale. Da visitare assolutamente per chi si reca in Moldova sono le cantine vinicole, così numerose ed apprezzate da costituire una vera e propria “strada del vino”. La coltivazione della vite è infatti una delle più antiche attività del popolo moldavo. La zona maggiormente produttiva è quella intorno a Cricova (a pochi chilometri da Chisinau) dove è possibile visitare e percorrere, a bordo di un trenino elettrico, una cantina sotterranea lunga ben 120 Km: la più lunga del mondo! Per chi ama il vino, la Moldova risulta essere un Paese da non perdere. E’ consigliabile la visita nella prima settimana di Ottobre quando le vie di Chisinau si trasformano in un’unica e grande cantina a cielo aperto, dando origine ad un’immensa e briosa esposizione di vini e prodotti gastronomici locali. A Chisinau è inoltre possibile visitare anche numerosi musei tra i quali quello dedicato al celebre poeta russo A. S. Puskin che trovò ospitalità da esiliato nella capitale moldava ed il Museo Nazionale di Etnografia e Storia Naturale, il più antico museo del Paese, contenente preziose collezioni naturalistiche ed archeologiche tra le quali il più grande e completo scheletro di mammut ottimamente conservato, risalente a 7 milioni di anni fa. Degno di una visita anche il Museo di Storia dove al suo ingresso è situata una lupa con Romolo e Remo (a simbolo delle origini latine e romane di questo popolo) e il Museo d’Arte, recentemente ristrutturato e contenente collezioni di icone e di arte figurativa contemporanea.
Artigianato caratteristico di Victor Pelin
clicca sul banner o sul seguente link: http://www.pelinart.md/index.html