L’Associazione Italia-Moldova ha organizzato dal 14 al 16 giugno 2024 a Germignaga, presso il Centro espositivo “Ex-Colonia Elioterapica” in Via Bodmer (lungolago), una straordinaria manifestazione intitolata ALLA FIERA DELL’ESTSalone del Libro e dell’Arte moldava

Si è trattato di un evento unico nel suo genere mai organizzato prima in Italia!

            La manifestazione ha intenso promuovere la conoscenza di un Paese, la Repubblica Moldova, attraverso il prisma della cultura ed in particolare della letteratura.

            Protagonisti della kermesse culturale sono stati, infatti, gli autori moldavi che sono stati tradotti in italiano o che hanno pubblicato in Italia le loro opere.  Negli ultimi anni si assiste ad un fiorire di pubblicazioni da parte di case editrici italiane di autori moldavi ma che, purtroppo, non riescono a godere della giusta attenzione mediatica che meriterebbero.

            Da questa constatazione è nata l’idea di organizzare una Fiera del libro moldavo che abbia l’ardire di stimolare l’attenzione su questa parte di Europa ancora poco conosciuta dagli italiani. Il libro è diventato, pertanto, uno strumento in grado di superare il suo intrinseco valore letterario, divenendo un polo di attrazione per un approfondimento storico, sociale, umano e culturale della Repubblica Moldova.

            Alle presentazioni librarie, consone ad una tipologia simile di evento, si sono affiancate una mostra di pittura in grado di rappresentare plasticamente l’essenza stessa della Moldova: un’esposizione di quadri paesaggistici raffiguranti le bellezze naturali ed urbanistiche di Chisinau, capitale moldava, ed una mostra di tappeti tradizionali moldavi, vero vanto del Paese inserito nel Patrimonio Unesco Mondiale. E’ stata inoltre presentata una particolare sfilata di camicie tradizionali moldave, anch’esse riconosciute e protette dall’Unesco, che si è svolta in collaborazione con una scuola di danza locale e con la partecipazione della diaspora moldava.

            Il Salone è stato anche l’occasione per approfondire alcune tematiche care ai moldavi, in primis la loro appartenenza genetica alla famiglia europea. A tal proposito si è tenuta una tavola rotonda sul tema La cultura e l’identità nel processo d’integrazione europea della Repubblica Moldova” (con la partecipazione del Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano e dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia).

            Il Salone ha avuto anche dei momenti artistici musicali in cui si sono esibiti talentuosi musicisti che hanno interpretato brani rappresentativi della musica romena e moldava. Vi è stato spazio, inoltre, per scoprire alcune peculiarità eno-gastronomiche dalla Moldova, uno tra i primi 10 Paesi al Mondo produttori di vino. E’ stato infatti proposto un apericena con specialità tipiche gastronomiche e degustazione di ottimi vini moldavi.

Per il programma completo:

www.allafieradellest.org