Lo scorso 19 ottobre si è inaugurata a Chișinău, presso il prestigioso Museo Nazionale di Etnografia e di Storia Naturale, una straordinaria esposizione di lavori artistici, opere lignee in ulivo, scolpite dal Maestro Cosimo Damiano Latorre. La mostra, intitolata “La Via Crucis”, intende raffigurare plasticamente la passione di Cristo attraverso una particolare interpretazione della sofferenza e del martirio del nostro Signore, rappresentando le mani come soggetti ed attori unici delle opere.

L’esposizione ha assunto un valore aggiuntivo grazie allo splendore del luogo della sua ubicazione che ben si è prestato alla tipologia delle opere.

La mostra è stata organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Moldova e realizzata in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

La città di Angera (VA) luogo di residenza del Maestro Latorre, ha voluto offrire il patrocinio all’evento, offrendo anche materiale turistico illustrativo del territorio e dei prodotti enogastronomici locali che sono stati apprezzati dai tanti visitatori.

 

Il Maestro Latorre, S.E. Lorenzo Tomassoni, il Direttore del Museo Vicol Petru

 

Il Maestro Cosimo Damiano Latorre