La nostra associazione, dopo 17 anni di storia, cambia la propria denominazione rendendo più fluida e corretta la denominazione sociale. A partire dal 27 aprile u.s., data in cui si è regolarmente svolta l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione, il nuovo nome adottato è: ASSOCIAZIONE ITALIA-MOLDOVA OdV (organizzazione di volontariato).
Il cambiamento è stato indotto principalmente dalle nuove norme vigenti in materia di Terzo Settore (D. lgs. 117 del 2017) le quali impongono a tutte le associazioni di volontariato che erano iscritte ai registri regionali, come lo era la nostra, di sostituire la sigla ONLUS con il nuovo acronimo OdV. In seguito a tale obbligo, abbiamo ritenuto di dover modificare anche l’intera ragione sociale togliendo la denominazione “di Promozione Sociale” in quanto non aderente alle molte iniziative culturali da noi organizzate negli anni. Inoltre si creavano spesso incomprensioni sulla natura giuridica della nostra associazione, assimilandola alla categoria delle Associazioni di Promozione Sociale, in loco di quella corretta Associazione di Volontariato. Abbiamo infine rimediato ad un peccato di gioventù… tanto contestato negli anni dai nostri amici moldavi. Nel lontano 2002, nell’atto di costituzione dell’associazione, abbiamo chiamato la Repubblica Moldova con il nome in cui era, ed ancora per molti oggi lo è, conosciuta da noi italiani. Nome che ricorda la triste esperienza della dittatura sovietica quando il Paese si chiamava Repubblica Socialista Sovietica di Moldavia, nome tradotto in italiano dal russo.
Ovviamente le finalità umanitarie ed i progetti solidaristici in favore dei bambini moldavi più sfortunati, continueranno a dominare il nostro impegno sociale operando giorno per giorno con la medesima passione di quando abbiamo iniziato questa straordinaria avventura!