Come ogni anno, nel mese di agosto, una delegazione di volontari della nostra associazione si è recata in Moldova per visitare i bambini assistiti dal progetto di adozione a distanza.
Nei giorni di permanenza in Moldova (la seconda metà del mese) si sono svolti anche i consueti festeggiamenti per le Festa dell’Indipendenza (27 agosto) e della Lingua Romena (31 agosto) e tutta la città di Chişinău era abbellita di luci e di un’atmosfera gioiosa. In questi giorni sono stati organizzati concerti di musica tradizionale e il principale parco nel centro della capitale si è trasformato in un grande mercato di artigianato con molte attrazioni e giochi per bambini.
Anche i “nostri” bambini hanno giovato di questi giorni festosi. Abbiamo anche organizzato una bella gita per far loro visitare la storica Chiesa di Cauşeni intitolata Adormirii Maicii Domnului ed il bel Monastero dedicato a S. Marta e Maria. Alcuni genitori che hanno accompagnato i propri figli, hanno preparato una gustosa e ricca merenda che tutti insieme in allegria abbiamo apprezzato nel parco del convento. Una bella giornata che ha permesso di trascorrere qualche ore con i bambini ed i ragazzi sostenuti dal progetto “adozione a distanza” e “borsa di studio”.
I volontari hanno poi visitato a domicilio i ragazzi invalidi della nostra Fondazione che non hanno potuto partecipare alla gita.
La permanenza in Moldova si è conclusa il 1 di settembre, giorno di inizio dell’anno scolastico. Un’esperienza umana che, come sempre, sarà difficilmente dimenticata da chi l’ha vissuta!