La nostra associazione ha organizzato al Chiostro di Voltorre di Gavirate (VA) un’interessante mostra fotografica intitolata MOLDOVA, ELOGIO ALLA NATURA di Alecu Reniţa, massimo esponente e fondatore del movimento ecologista moldavo.
Le fotografie, di grande formato e stampate su tela, rappresentano lo straordinario paesaggio della Repubblica Moldova: un caleidoscopio di colori in cui il verde della natura e l’azzurro del cielo si alternano e si fondono creando sensazioni luminose uniche.
La mostra intende far scoprire al visitatore le bellezze di un territorio, ancora vergine e naturale, particolarmente semplice nella sua interezza ma proprio per questo attrattivo ed interessante. Le immagini evocano sensazioni rilassanti, paesaggi bucolici e spaccati di vita rurale, dolci colline fiorite e giochi di acqua fluviale.
La mostra dopo esser stata più volte allestita nei prestigiosi musei della Romania (Bucarest, Alba Iulia e Suceava) e della Repubblica Moldova, giunge in Italia, a Gavirate (VA) grazie all’interessamento della nostra associazione ed al sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia che ha concesso il patrocinio all’evento. Numerose altre istituzioni italiane hanno concesso il patrocinio morale, prima tra tutte la Provincia di Varese, proprietaria del Chiostro di Voltorre che ospiterà la mostra, oltre alla Regione Lombardia, la Camera di Commercio Industra Artigianato ed Agricoltura della Provincia di Varese, il Comune e la Pro Loco di Casalzuigno e di Arcumeggia. Anche la testata giornalistica Varese News, sosterrà questa esposizione attraverso 141 EXPO, il progetto creato per sviluppare relazioni ed iniziative tra il nostro territorio ed i Paesi partecipanti all’EXPO.
La mostra verrà inaugurata MARTEDÌ 13 OTTOBRE alle ore 18 al Chiostro di Voltorre (VA) alla presenza di S.E. Dott.ssa Stela Stîngaci, Ambasciatore della Repubblica Moldova in Italia e rimarrà aperta fino al giorno 21 ottobre 2015.
Nel pomeriggio, alle ore 16, si svolgerà presso la Sala Incontri del Chiostro di Voltorre un incontro tra l’Ambasciatore Moldavo e le autorità istituzionali e le categorie produttive del territorio.
Al termine della giornata verrà offerto ai partecipanti un buffet con specialità gastronomiche moldave.
Orario di apertura della mostra
da martedì a venerdì:16.00/18.00sabato e domenica: 10.00/12.30 – 15.30/18.00 lunedì chiuso
Ingresso libero