Tra pochi giorni prenderà il via a Chisinau, la SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA NELLA REPUBBLICA MOLDOVA, organizzata per il secondo anno dalla nostra associazione, con il patrocinio di numerosi enti ed istituzioni italiane e moldave.
Trattasi di un’importante occasione di promozione della nostra lingua e del nostro patrimonio artistico e culturale che riscuote vivo interesse tra i cittadini moldavi.
Tra i tanti eventi in programma, verrà allestita presso il Museo Nazionale di Etnografia di Chisinau, una mostra fotografica con splendide immagini della Provincia di Varese (stampate su forex in grande formato) realizzate dal fotografo varesino Luca Leone. L’esposizione, intitolata TERRA DI LAGHI: TRA ARTE E NATURA, sarà un’importante strumento di promozione turistica del nostro territorio. Verrà, infatti, anche distribuito del materiale informativo e turistico realizzato dalla Provincia di Varese e i caratteristici BRUTTI E BUONI offerti per l’occasione dalla Pasticceria Milano di Gavirate (VA).
La SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA NELLA REPUBBLICA MOLDOVA sarà pertanto una vetrina sul nostro territorio.
Non mancheranno all’evento anche altri importanti attività letterarie, legate al mondo della scrittura e della lettura che verranno realizzate in sinergia con l’Associazione Culturale IL FURORE DEI LIBRI di Rovereto (TN). Sarà realizzato un corso di scrittura creativo destinato agli studenti moldavi e presentata una nuova antologia di brevi racconti di autori italiani, tradotti in romeno grazie ad un contributo offerto dal Ministero degli Esteri Italiano.
L’edizione di quest’anno si concluderà il 2 giugno per dare maggior risalto e smalto alla Festa della Repubblica Italiana.