Si è conclusa nei migliori dei modi la SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA NELLA REPUBBLICA MOLDOVA organizzata per il secondo anno dalla nostra associazione in collaborazione con la Fondazione COPILUL di Chisinau e del FURORE DEI LIBRI di Rovereto (TN).
Il tema principale di questa edizione è stata la “scrittura” alla quale sono stati dedicati  quasi tutti  gli eventi in programma realizzati presso la Biblioteca Municipale Onisifor Ghibu di Chisinau.
Presentazione librarie, concorsi di saggistica e di narrazione breve, corsi di scrittura creativa e mostra di racconti, rappresentano quanto siamo riusciti ad organizzare in una intensa settimana, dal 26 maggio al 2 giugno. Il periodo è stato scelto proprio per esaltare e promuovere la Festa della Repubblica Italiana in Moldova.
Non sono mancati inoltre altri momenti di grande partecipazione pubblica, tra i  quali la mostra fotografica del varesino Luca Leone allestita presso il Museo Nazionale di Etnografia e di Storia Naturale di Chisinau, inaugurata dal nostro Ambasciatore in Moldova S. E. Enrico Nunziata (ed ancora in corso fino al 14 giugno). Titolo della mostra: TERRA DI LAGHI, TRA ARTE E NATURA, un gesto d’amore verso la Provincia di Varese (la nostra località)!
Non potevamo non celebrare, inoltre, la Giornata Internazionale del Bambino (1 giugno) ed abbiamo per l’occasione organizzato un torneo sportivo nei giardini del centro della città allestendo un colorato e tricolore stand con palloncini, bandierine e un apprezzatissimo (dai bambini e non solo…) calcio balilla. Primo premio: una pizza!