Come ogni anno, il 1 di marzo arriva la Festa del Martisor!
Un’antica e simpatica tradizione che coinvolge milioni di persone della Romania, Bulgaria, Albania, Macedonia ed ovviamente della Repubblica Moldova.
Trattasi di uno speciale amuleto, simboleggiante il fiore del bucaneve, composto da una sottile cordicina intrecciata da due fili, uno rosso e uno bianco, a cui si appende un piccolo ciondolino dalle svariate forme e che deve essere messo sugli abiti, all’altezza del petto. 
Per conoscere la leggenda a cui si ispira il Martisor, leggi qui:
http://www.italiamoldavia.org/tradizione.html
La Festa del Martisor in Moldova è un evento molto sentito e partecipato! Vengono organizzati concerti e manifestazioni in tutto il Paese, soprattutto a Chisinau dove è stata allestita una grande kermesse musicale, alla Filarmonica Nazionale, dedicata ai bambini ospitati negli orfanotrofi. La Fondazione di Promozione Sociale COPILUL (nostra filiale moldava) è stata tra gli organizzatori dell’evento al quale hanno partecipato ben 800 bambini. A tutti è stato donato un piccolo regalo: dolci ed articoli scolastici (spediti in Moldova dalla nostra associazione).
Una giornata di festa che ha reso ancor più dolce ed apprezzata la Festa del Martisor!

Anche in Italia si festeggia il Martisor!

La numerosa presenza in Italia di cittadini provenienti dalla Romania e dalla Repubblica Moldova, ha contribuito a promuovere la conoscenza del Martisor anche nel nostro Paese.
La nostra associazione organizza da 5 anni una bella festa presso la Fondazione Ronzoni di Besozzo (VA) con musiche e balli, tipici moldavi, per celebrare l’arrivo della primavera. Lo scorso 12 marzo si è quindi ripetuta questa tradizione e, in un’atmosfera di festa, i tanti ospiti della Casa di Riposo di Besozzo (VA) hanno ricevuto in dono un martisor ed hanno potuto assistere alla proiezione di un bel video sulla Moldova.