In occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’UNESCO il 21 marzo,   l’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) ha organizzato una serie di incontri pubblici dedicati alla poesia romena.

Il primo evento si è svolto a Cocquio (VA) il giorno 21 marzo presso i locali dell’Associazione Culturale Atelier Capricorno,il secondo ha avuto luogo il 23 marzo a Bergamo, nello splendido contesto storico culturale della città vecchia (Bergamo Alta), presso la Fonovideoteca della Biblioteca Gianandrea Gavazzeni mentre l’ultimo incontro si è tenuto a Rovereto (TN), il giorno 27 marzo, presso la Biblioteca Comunale, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Furore dei Libri.

Una vera e propria maratona itinerante di versi e liriche che ha piacevolmente impressionato il pubblico presente. L’occasione è stata anche utile per presentare il volume “Orfeo rinasce nell’amore”  dello scrittore Grigore Vieru, illustre intellettuale e poeta moldavo, candidato dall’Accademia Romena nel 1992 al Premio Nobel per la Pace. Il volume è stato tradotto in lingua italiana (con testo in romeno a fronte) dalla Dott.ssa Olga Irimciuc, docente di lingua e letteratura romena presso la Scuola Europea di Varese ed editato dalla Graphe.it di Perugia.