Il 9 dicembre 2002, un piccolo gruppo di amici, spinti da un forte sentimento di solidarietà, decise di costituire l’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus).Il loro impegno sociale verso i bambini più sfortunati della Repubblica Moldova era da tempo già attivo. Nell’anno 2000 iniziarono infatti a costituirsi a Besozzo (VA) i primi gruppi di aiuto e di sostegno economico rivolti all’infanzia moldava, mediante la sottoscrizione di adozioni a distanza organizzate e promosse da un’associazione veneta. In seguito all’intensificarsi delle attività di promozione sociale svolte sul territorio della provincia di Varese ed al conseguente aumento delle adozioni a distanza sottoscritte da famiglie e da singoli cittadini, si decise di costituire una nuova associazione in grado di sviluppare sul territorio, iniziative e manifestazioni utili a sensibilizzare ulteriormente la popolazione sui temi della solidarietà.

Nacque così l’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus)!
In questi primi dieci anni di vita, si sono realizzate innumerevoli attività atte a far conoscere la Repubblica Moldova agli italiani: la sua storia secolare, la sua grande cultura e le sue ricchissime tradizioni. Un piccolo Paese dal grande animo umano, con un’identità latina che lo unisce indissolubilmente al nostro popolo.
Ovviamente si sono privilegiati i progetti destinati a migliorare la qualità della vita dei tanti bambini sfortunati che ancor oggi vivono in Moldova, proponendo sostegni a distanza (economici ed umani) efficacissimi e di grande valore sociale. Ma non solo, sono stati sostenuti ospedali pediatrici acquistando attrezzature sanitarie, famiglie in gravi difficoltà economiche, bambini che avevano necessità di sostenere urgenti operazioni mediche, scuole e biblioteche pubbliche con donazioni di libri e di requisiti scolastici e tanto altro. Fino agli ultimi grandi progetti ancora in corso: la costruzione di una casa famiglia per orfani in Moldova (Casa di Artù) ed il centro interculturale di Besozzo – Varese (Casa Mare).

Dieci anni dedicati interamente alla Moldova!

Forti dell’esperienza maturata, volgiamo lo sguardo al futuro, ai prossimi progetti ed a nuovi traguardi sociali.